Attentato Kabul: Venti afghani morti, illeso Cheney
Un attentato suicida alla base aerea di Bagram, a 60 chilometri a nord dellla capitale. Dilaniati dall'esplosione alcuni lavoratori, in attesa davanti ai cancelli della zona militare. La strage è stata rivendicata dai talebani. Il numero due di Bush starebbe bene. Rinviato a oggi il suo incontro con Karzai
Un attentato suicida a pochi passi da Dick Cheney che si trovava in visita alla base aerea Usa di Bagram, a 60 chilometri a nord di Kabul. L’attentato è già stato rivendicato dai Talebani. «Il vicepresidente sta bene», ha assicurato la portavoce di Cheney, Lea Anne McBride. Il “secondo” di Bush si trova ora a colloquio con il presidente afghano Hamid Karzai, all’interno del palazzo presidenziale.
La strage. Secondi una prima ricostruzione dell’accaduto, l’attentatore si è fatto esplodere davanti al cancello 2 della base sorvegliata da alcune pattuglie di militari. In quel momento erano in attesa davanti ai cancelli alcuni lavoratori afgani dilaniati poi dall’esplosione. Sul numero reale delle vittime ancora non è stata fatta chiarezza. Secondo fonti militari citate dalla Routers, sarebbero 18 e tra questi si troverebbe almeno un soldato americano. Secondo il governatore della provincia di Bagram, Abdul Jabbar Taqwa, citato dalla Aip (Afghan islamic press, un'agenzia di stampa afghana con sede in Pakistan), infine, i morti sarebbero 20.
L’incontro con il leader Karzai. Il leader politico statunitense arrivato ieri sera in Aghanistan, si trovava in Pakistan per sollecitare l’aiuto di questi due paesi contro l’offensiva preannunciata dai talebani per la primavera. L’attentato è avvenuto dopo che il vice di Bush aveva dichiarato l’ultimatum al presidente Musharraf: “O spezzate le basi certe di Al Qaeda lungo il confine con l'Afghanistan – ha detto – oppure vi tagliamo i fondi “. L’incontro con Hamid Karzai, previsto per ieri sera, era stato rinviato a causa di un’imprevista bufera di neve obbligando così Cheney a trascorrere la notte a Bagram. L’incontro con il presidente dell’Afghsnistan è stato quindi rinviato a oggi.
Pubblicato su Ateneonline
Nessun commento:
Posta un commento