BitTorrent diventa Entertainment
La rana è saltata dall'altra parte. BitTorrent.com, il famoso sito dedicato alla condivisione in modalità peer-to-peer di file .torrent (il cui simbolo è appunto una rana) è giunto ad un accordo con le major industriali, diventando un canale di distribuzione di video e film a pagamento. Col capo cosparso di cenere, BitTorrent ha quindi messo da parte ogni minima traccia di illegalità addirittura adottato i DRM.
La rete sviluppata da Bram Cohen si trasforma quindi in BitTorrent Entertainment Network: un sito su cui è possibile noleggiare 5.000 contenuti digitali, tra cui pellicole cinematografiche, video musicali, programmi televisivi e videogame per PC. I prezzi vanno da 1,99 dollari per un video di musica fino ai 3,99 dollari di un film.
La nuova impostazione prevede anche l'adozione dei tanto criticati DRM (Digital Rights Management), ovvero i diritti d'autore applicati ai contenuti digitali che permettono di ridurre e mappare l'uso non legale dei file scaricati sul proprio pc. Anche se lo stesso Cohen, intervistato da Slyck.com ammette "Spero di non avere contenuti con DRM su BitTorrent.com in un futuro non troppo lontano".
Pubblicato su TGCom
Nessun commento:
Posta un commento