lunedì 5 marzo 2007

CINEMA: APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ISCHIA FILM FESTIVAL

Fissati al 31 marzo 2007 i termini per partecipare all'Ischia Film Location Festival. Per ricevere il regolamento e l'entry form del concorso, dedicato alle location ed aperto a lungometraggi, cortometraggi e documentari italiani e stranieri, e' possibile scrivere a segreteria@ischiafilmfestival.it. Sara' il suggestivo borgo antico dell'isola, tra il Castello Aragonese e la cinquecentesca Torre di Michelangelo e la colombaia, dimora storica di Luchino Visconti a Forio d'Ischia, a fare da scenario alle proiezioni della quinta edizione festival in programma dal 24 al 30 giugno.

Sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica, la kermesse premia, come da tradizione, i registi, gli autori della fotografia e gli scenografi che hanno maggiormente valorizzato le location utilizzate. Tra i propri obiettivi il festival si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica, tramite la cinematografia, al rispetto dell'ambiente e delle ricchezze artistiche del nostro Paese e soprattutto alla salvaguardia dell'identita' culturale di ciascun luogo.

Oltre al concorso cinematografico l'Ischia Film Location, consta di un 'mercato' che rappresenta l'unico appuntamento in Europa per l'incontro tra Film Commission, produttori cinematografici, enti territoriali e tour operator per stabilire nuovi accordi di produzione e co-produzione cinematografica nonche' per approfondire attraverso il convegno nazionale sul cineturismo le tematiche legate al 'destination management' attraverso l'audiovisivo.

Pubblicato su Italy Global Nation

Daniel Radcliffe: Harry Potter fino alla fine.

La notizia era praticamente scontata, ma l'ufficialità è arrivata soltanto sabato scorso: Daniel Radcliffe vestirà i panni di Harry Potter anche negli ultimi due film della saga.

Il giovane attore inglese, che compirà 18 anni il prossimo luglio, fu scritturato per la prima volta nel lontano 2000: al suo attivo ci sono già quattro film di Harry Potter, il quinto ("Harry Potter e l'Ordine della Fenice") uscirà nelle sale statunitensi e britanniche in estate.

Per quanto riguarda invece le ultime due avventure del popolarissimo maghetto ("Harry Potter and the half-blood prince" ed "Harry Potter and the Deathly Hallows"), stando alle indiscrezioni che giungono dagli Stati Uniti si dovrà attendere ancora qualche anno: l'uscita dell'ultima pellicola sembra addirittura programmata per il 2010.

Ancora sconosciuti i termini finanziari dell'accordo tra i produttori e l'attore inglese, così come ancora non si sa se anche tutti gli altri membri "storici" delle prime pellicole (tra i quali Emma Watson e Rupert Grint) saranno confermati ai loro posti.

Pubblicato su Zapster.it

Oppio afghano a fini terapeutici

La proposta di Rifondazione, Verdi e Rosa nel Pugno da inserire nel decreto di rifinanziamento della missione in Afghanistan

Rifondazione Comunista, Verdi e Rosa nel Pugno chiedono che insieme al rifinanziamento della missione in Afghanistan si possa avviare una sperimentazione per l'acquisizione dell'oppio afghano ai fini terapeutici. È questo il senso della conferenza stampa che si è tenuta nella sala stampa di Montecitorio per presentare l'ordine del giorno, nel quale c'è scritto che il governo deve «sostenere, nell'ambito della progettata conferenza internazionale di pace, il progetto di trasformare l'oppio afghano in morfina e codeina al fine di soddisfare la domanda a livello internazionale, in gran parte inevasa, di farmaci per la terapia del dolore».

LE RICHIESTE DELLA SINISTRA RADICALE - Anche su questa proposta potrebbe giocarsi l'appoggio della sinistra radicale al decreto di rifinanziamento delle missioni militari, Afghanistan compreso, decreto oggi in discussione nell'Aula della Camera prima del voto, previsto per domani. Il centrodestra considera fondamentale il provvedimento per mettere di nuovo alle corde la maggioranza di governo. Maggioranza che alla Camera non dovrebbe avere problemi, ma che quando arriverà al Senato sarà di nuovo in bilico.

Il ddl è sbarcato a Montecitorio in un'aula semideserta che ancora non si scalda mentre purtroppo si è scaldato il clima politico a seguito del raid aereo della Nato su Kabul, che ha causato nove vittime tra i civili afghani. La sinistra radicale mostra qualche distinguo. «La decisione del gruppo di Rifondazione Comunista è quella di votare il decreto. Naturalmente con alcuni emendamenti - ha spiegato il capogruppo del Prc al Senato, Giovanni Russo Spena -: la conferenza internazionale di pace, l'osservatorio di monitoraggio delle missioni militari, un passaggio più forte sul finanziamento della cooperazione civile rispetto a quella militare e un ordine del giorno sull'oppio. Molto importante per i contadini, per non farli catturare dall'egemonia talebana. Su questi punti l'accordo si può trovare» assicura.

Pubblicato su Corriere della Sera

Xbox Live Arcade: troppo successo, Microsoft aggiorna memorie e line-up

Il successo di Xbox Live Arcade, il portale per il download di videogiochi su Xbox 360, ha imposto a Microsoft di aggiornare la sua linea hardware e le sue direttive riguardo i videogiochi scaricabili. La società di Redmond ha annunciato ieri il prossimo lancio di una Memory Unit per Xbox 360 da 512 MB e l'incremento della dimensione massima ufficiale dei titoli Xbox Live Arcade (XLA), che passa da 50 MB a 150 MB. Un nuovo corso che, nei prossimi mesi, farà convergere sul portale progetti più complessi e "ambiziosi".

La nuova Memory Unit da 512 MB sarà disponibile in tutto il mondo dal 3 aprile, ad un prezzo di 49,99 dollari per il Nord America, che dovrebbero tradursi in circa 40 euro in Europa. La precedente versione, da 64 MB, subirà invece un abbassamento di prezzo, passando da 39,99 a 29,99 dollari. Nel periodo di lancio, la nuova unità di memoria conterrà, pre-caricato al suo interno, il gioco Geometry Wars: Retro Evolved, sviluppato da Bizarre Creations, ad oggi uno dei maggiori successi di Xbox Live Arcade.

Da ieri è stata incrementata anche la dimensione massima dei titoli XLA, passata ora a 150 MB. Un'esigenza nata qualche settimana fa, quando i vertici del portale avevano annunciato il progetto di convertire Castlevania: Symphony of the Night, un gioco pubblicato originariamente su PlayStation e di dimensioni maggiori rispetto ai limiti consentiti. Una scelta che aprirà il campo, tra l'altro, alla conversione di titoli più recenti per XLA, come l'annunciato Rez, uscito solo pochi anni fa per Dreamcast e PlayStation 2.

In occasione della Game Developers Conference, Microsoft ha anche illustrato i futuri piani per il suo Xbox Live Arcade, annunciando alcuni nuovi titoli con cui conta di rispondere all'esordio, il prossimo 23 marzo, del PlayStation Network di PlayStation 3, che offrirà un simile servizio di download. In prima fila, un nuovo progetto di Bizarre Creations, intitolato Boom Boom Rocket, all'insegna dei fuochi d'artificio e della prontezza di riflessi, incrocio ideale tra Fantavision e Dance Dance Revolution.

A Boom Boom Rocket si aggiungeranno altri titoli di richiamo, tra cui Jetpac Refuelled, remake di un gioco Rare del 1983; Eets: Chowdown, conversione di un famoso videogioco indipendente per PC, e Wing Commander Arena, titolo multiplayer per 16 giocatori ispirato all'universo, molto noto tra i giocatori di vecchia data, di Wing Commander.

Pubblicato su LaStampa.it