venerdì 6 aprile 2007

I talebani assumono controllo di un distretto

La scorsa notte le forze dei talebani hanno assunto il controllo del distretto di Khak, nella provincia afghana di Zabul. Lo denuncia il portavoce del governatore della regione situata nel centro del Paese, Gulab Shah Alikhail parlando con l'Agenzia di stampa cinese Xinhua. Oltre cento insorti hanno preso parte all'attacco del centro abitato, a circa 65 chilometri dalla capitale della provincia di Zabul, Qalat. Numerose unitá della polizia afghana dislocate a Zabul sono state costrette a lasciare la provincia di Zabul sguarnita, perché chiamate a rinforzare la presenza delle forze di sicurezza più a sud, nella provincia di Helmand.


In un attacco separato, ma sempre nella provincia di Zabul, fra la capitale Qalat e il distretto di Mizan, le milizie di insorti hanno preso di mira un cantiere, uccidendo cinque guardie e ferendone altre quattro. A denunciarlo, sempre il portavoce del governatore, Gulab Shah Alikhail.


Karzai incontra i talebani. Il presidente afgano, Hamid Karzai, ha incontrato alcuni rappresentanti dei talebani per discutere della pace nel Paese e per chiedere ai miliziani di deporre le armi. «Membri del governo afgano hanno incontrato diversi rappresentanti dei talebani», ha detto Karzai durante una conferenza stampa a Kabul. «Anche io ho incontrato alcuni talebani», ha aggiunto senza fornire dettagli sulle riunioni.
Karzai ha invitato i talebani a deporre le armi e a sostenere il suo governo e ha chiesto di interrompere tutti i rapporti con i militanti stranieri. «I talebani afgani sono sempre benvenuti, fanno parte di questo Paese... sono figli di questa terra» ha detto il presidente aggiungendo che sono loro stessi che «desiderano tornare a far parte del loro Paese».
Karzai ha puntato l'indice contro i militanti stranieri, in particolare provenienti dai Paesi vicini come il Pakistan, sostenendo che "dovrebbero essere annientati".
«Stanno distruggendo le nostre vite, uccidendo la nostra gente, non sono benvenuti e non ci saranno mai colloqui con loro» ha detto Karzai.



Kamikaze a Kabul. Un kamikaze si è fatto saltare in aria a pochi metri dalla sede del Parlamento a Kabul: sei i morti, tra cui un poliziotto. Il terrorista, al volante di un taxi, era stato bloccato dalla polizia, ma è riuscito lo stesso ad attivare il detonatore. Il bilancio sarebbe stato ancora più grave se non fosse stato compiuto all'alba e di venerdì, giorno di festa per i musulmani e quindi con poca gente in strada.

Clima: Venezia rischia di scomparire in pochi decenni

BRUXELLES - Gli esperti dell'Onu sul clima lanciano l'allarme Venezia: rischia di scomparire nel giro di pochi decenni. 'Nonostante gli sforzi per contenere l'innalzamento del livello delle acque, la situazione e' sempre piu' critica', ha spiegato il climatologo argentino Osvaldo Canziani.'Nei prossimi decenni - ha detto - nel nord del Mediterraneo le piogge aumenteranno dal 10% al 20% e l'acqua della laguna continuera' inesorabilmente a salire'.

Donne in gravidanza: troppi esami inutili

L’esperienza di 1691 mamme raccolta attraverso i questionari di Altroconsumo parla chiaro: la gravidanza oggi è eccessivamente medicalizzata, con una prescrizione in eccesso di esami, ecografie e integratori, ben oltre la necessità e l’utilità dimostrate . Tante attenzioni, in caso di maternità fisiologica, sono da evitare.

Dal quadro dell’inchiesta spicca il fatto che a circa metà delle donne intervistate sono state prescritte analisi del sangue oltre a quelle rimborsate dal Servizio sanitario nazionale. Risaltano quantità eccessive di esami di screening per rischi bassi (come l’amniocentesi in giovane età) e di integratori di vitamine e minerali consigliati (il 60 per cento dei casi) che normalmente sono inutili. Per ciascuna donna intervistata risulta una media di 6 ecografie, che va oltre le 3 previste dalle Linee guida nazionali, con il 20 per cento del campione che ne ha eseguito almeno 9.

Dall’inchiesta di Altroconsumo emergono dati che fotografano le scelte, sia di specialisti a cui rivolgersi, che di analisi da compiere: il 98 per cento del campione è stato seguito da un ginecologo e solo l’11 per cento riferisce di essere stato seguito anche da un’ostetrica. Altissima, il 70 per cento, la percentuale di donne che si fa seguire da un ginecologo privato, spendendo per la gravidanza in media quasi 600 euro: possibile spia di sfiducia e insufficiente informazione sul funzionamento delle strutture pubbliche. Scarsamente utilizzati i consultori, solo nell'8 per cento dei casi. Per la cronaca, tra i test più eseguiti risulta quello sulla toxoplasmosi (il 98 per cento), mentre tra i meno eseguiti c’è quello sulla sifilide (33 per cento).

Per Altroconsumo in questo settore è necessario ridurre le spese superflue. Per fare ciò occorre un richiamo alla deontologia dei ginecologi e un’opera di informazione più puntuale rivolta alle donne, che a fronte di un iniziale costo produrrebbe benefici tangibili, sia sul piano educativo che economico, sul lungo periodo.

L’inchiesta rientra nella campagna Altroconsumo per la salute, attività di sensibilizzazione e informazione indipendente che l’associazione porterà avanti per tutto il 2007 sul tema della tutela della salute dei cittadini e della qualità offerta dal servizio sanitario. Il dossier è disponibile su www.altroconsumo.it.


Pasqua, cancelliere Merkel in vacanza a Ischia

Ischia (Napoli) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel è arrivata stamattina a Ischia dove trascorrerà un breve periodo di vacanza, in concomitanza con le festività pasquali.

La Merkel è giunta sull'isola verde intorno alle 10.15 dopo aver preso un aliscafo partito dal porto di Napoli alle 9.35. E' il decimo anno consecutivo che il cancelliere sceglie di trascorrere un periodo di relax sull'isola del Golfo di Napoli, il secondo da quando ricopre la prestigiosa carica.

La Merkel alloggerà al Parco Hotel Miramare, nella splendida baia di Sant'Angelo dove, da ieri, c'è un presidio da parte delle forze dell'ordine. Nel corso della settimana di vacanza non sono previsti impegni istituzionali anche se la concomitante presenza a Napoli del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non esclude un incontro tra le due autorità. E il cancelliere tedesco, che avrà a disposizione nella propria dependance una serie di attrezzature telematiche che le consentiranno di essere sempre operativa, potrebbe decidere di assistere questa sera alla rappresentazione della Passione di Cristo, Actus tragicus, prevista nel piazzale antistante la chiesa del Soccorso di Forio.

Fonte: Yahoo News Italia

OTTO MILIONI DI OPUSCOLI PER USARE BENE I FARMACI

ROMA - Se oggi si vive meglio e piu' a lungo di alcuni decenni fa, il merito e' anche dei farmaci, non ce ne sono di ''miracolosi'' e molto rimane da fare nel campo della ricerca, ma e' indubbio che, se utilizzati correttamente e solo quando sono veramente necessari, i medicinali possono essere preziosi alleati per mantenere o recuperare il nostro stato di salute: comincia cosi' l'opuscolo dell'Agenzia italiana del farmaco, in corso di pubblicazione, che sara' presto distribuito in 8 milioni di copie in farmacie, studi dei medici di famiglia e dalle associazioni di consumatori.

L'opuscolo e' indirizzato principalmente a donne e anziani, le due categorie che ne fanno maggior uso.
Fra i consigli contenuti nell'opuscolo ci sono le domande da fare al medico o al farmacista e una regola d'ora da non dimenticare ''In caso di qualsiasi dubbio o problema, non esitare a contattare il medico o il farmacista: meglio una telefonata che un errore''.

Questa una sintesi delle principali indicazioni.
Segnalare sempre al medico un fastidio dopo l'uso di un farmaco.
Usarli con attenzione e costanza quando si soffre di malattie croniche.
Esistono alcuni farmaci che non richiedono la prescrizione medica perche' sono adatti a curare disturbi lievi come, ad esempio, il raffreddore ma prima di prenderli, soprattutto se si stanno gia' assumendo altre medicine, e' bene chieda sempre al medico o al farmacista.
Ricordati di leggere e conservare sempre il foglietto illustrativo presente nella confezione. Il medico di famiglia rimane sempre il 'regista' della salute: deve essere informato di quanto viene prescritto da altri medici.


Anche i ''farmaci alternativi'', come gli omeopatici possono interagire con le cure: serve parlarne con il medico o con il farmacista. I farmaci vanno conservati in un luogo asciutto, non troppo freddo o troppo caldo; alcuni possono avere bisogno del frigorifero: serve verificarlo sul foglietto illustrativo. Ricorda anche la sicurezza dei bambini: tieni le tue medicine in un luogo per loro inaccessibile. Serve utilizzare e conservare con fiducia i farmaci equivalenti (i generici): consentiranno di risparmiare e di garantire cure innovative e purtroppo spesso molto costose.
Proprio su questo ultimo punto il direttore generale dell'Aifa, Nello Martini, spiega nella presentazione della pubblicazione i benefici dell'utilizzo dei farmaci a brevetto scaduto, noti anche come generici. ''Non e' ancora sufficientemente diffusa la convinzione che si tratta di un medicinale che equivale in termini di qualita', efficacia e sicurezza al corrispettivo medicinale di marca''. Il costo inferiore degli equivalenti, aggiunge Martini, permettete, inoltre, di utilizzare fondi e risorse per l'acquisto di farmaci innovativi e facilitano quindi l'accesso a nuove e costose cure terapeutiche.