lunedì 5 marzo 2007

Xbox Live Arcade: troppo successo, Microsoft aggiorna memorie e line-up

Il successo di Xbox Live Arcade, il portale per il download di videogiochi su Xbox 360, ha imposto a Microsoft di aggiornare la sua linea hardware e le sue direttive riguardo i videogiochi scaricabili. La società di Redmond ha annunciato ieri il prossimo lancio di una Memory Unit per Xbox 360 da 512 MB e l'incremento della dimensione massima ufficiale dei titoli Xbox Live Arcade (XLA), che passa da 50 MB a 150 MB. Un nuovo corso che, nei prossimi mesi, farà convergere sul portale progetti più complessi e "ambiziosi".

La nuova Memory Unit da 512 MB sarà disponibile in tutto il mondo dal 3 aprile, ad un prezzo di 49,99 dollari per il Nord America, che dovrebbero tradursi in circa 40 euro in Europa. La precedente versione, da 64 MB, subirà invece un abbassamento di prezzo, passando da 39,99 a 29,99 dollari. Nel periodo di lancio, la nuova unità di memoria conterrà, pre-caricato al suo interno, il gioco Geometry Wars: Retro Evolved, sviluppato da Bizarre Creations, ad oggi uno dei maggiori successi di Xbox Live Arcade.

Da ieri è stata incrementata anche la dimensione massima dei titoli XLA, passata ora a 150 MB. Un'esigenza nata qualche settimana fa, quando i vertici del portale avevano annunciato il progetto di convertire Castlevania: Symphony of the Night, un gioco pubblicato originariamente su PlayStation e di dimensioni maggiori rispetto ai limiti consentiti. Una scelta che aprirà il campo, tra l'altro, alla conversione di titoli più recenti per XLA, come l'annunciato Rez, uscito solo pochi anni fa per Dreamcast e PlayStation 2.

In occasione della Game Developers Conference, Microsoft ha anche illustrato i futuri piani per il suo Xbox Live Arcade, annunciando alcuni nuovi titoli con cui conta di rispondere all'esordio, il prossimo 23 marzo, del PlayStation Network di PlayStation 3, che offrirà un simile servizio di download. In prima fila, un nuovo progetto di Bizarre Creations, intitolato Boom Boom Rocket, all'insegna dei fuochi d'artificio e della prontezza di riflessi, incrocio ideale tra Fantavision e Dance Dance Revolution.

A Boom Boom Rocket si aggiungeranno altri titoli di richiamo, tra cui Jetpac Refuelled, remake di un gioco Rare del 1983; Eets: Chowdown, conversione di un famoso videogioco indipendente per PC, e Wing Commander Arena, titolo multiplayer per 16 giocatori ispirato all'universo, molto noto tra i giocatori di vecchia data, di Wing Commander.

Pubblicato su LaStampa.it

Nessun commento: