giovedì 19 aprile 2007

Medicina Online. I navigatori alla ricerca di salute

I navigatori esplorano la Rete alla ricerca di informazioni di qualità, con la tendenza a preferire i siti specializzati. Secondo una ricerca condotta dall'Istituto di Ricerca privato Millward Brown su un campione di 800 internauti, tre su quattro interrogano Internet per ottenere informazioni sulla salute e il web finisce per diventare il «medico» preferito da chi naviga soprattutto per quanto riguarda le malattie meno gravi.

I dati raccolti mettono in rilievo che il 78% dei 20 milioni di navigatori del nostro paese ha cercato almeno una volta (ma la media è 4,4) nell’ultimo anno informazioni su malattie e farmaci. Rispetto all’utilizzatore «generico» del web, che è in prevalenza maschio, in questo campo sono leggermente di più le donne.

Il 66% degli intervistati ha dichiarato di usare Internet come fonte d’informazione sulla salute, mentre il 54% chiede al medico e il 53% si rivolge al farmacista (in media ogni intervistato ha dichiarato di utilizzare 2,7 fonti d’informazione). Crolla invece l’influenza della tv, indicata come fonte d’informazione solo dal 25% degli intervistati.

In testa alle malattie più "cliccate" ci sono i problemi relativi al peso e all’obesità(32%), seguiti dal mal di schiena (25%), dal mal di testa (23%) e dalle malattie stagionali. Al sesto posto si piazzano contraccezione e gravidanza. La classifica si inverte quando si parla di ricerche di informazioni sui farmaci: al primo posto malattie stagionali e mal di testa (18%), seguiti da peso e mal di schiena (15%).

Nel sondaggio è stato anche chiesto ai navigatori che tipo di siti viene visitato: ne è emersa una preferenza marcata per i siti specializzati rispetto a quelli «generalisti» e ai portali.

Fonte: La Stampa.it

Nessun commento: