venerdì 9 marzo 2007

Allarme arancione a Stromboli

Una "anomalia di movimento alla sciara del fuoco" registrata dal Dipartimento della Protezione civile ha fatto scattare sull'isola l'allarme arancione, e sono state messe in atto azioni preventive nei confronti della popolazione di Stromboli e Panarea, invitata ad allontanarsi dalla linea della costa e a raggiungere alture di almeno 10 metri sul livello del mare per evitare le possibili conseguenze di onde anomale.

Il fenomeno eruttivo dalla bocca del vulcano "non è mai cessato ed è stata osservata un'accelerazione". Di qui le misure preventive messe in atto nei confronti della cittadinanza. Intanto, la guardia costiera ha inviato a Stromboli due pattugliatori che sosteranno al largo dell'isola e si manterranno pronti ad intervenire per un'eventuale operazione di evacuazione della popolazione. Dopo la ripresa dell'attività eruttiva sono state allertate le motovedette delle capitanerie di porto di Milazzo e di Lipari, mentre un elicottero della guardia costiera si tiene pronto a decollare da Catania.

Sull'isola di Lipari, invece, permane lo stato di allarme 'giallo' e per il momento non sono state prese misure. Al Dipartimento della Protezione civile sottolineano che "l'attività di osservazione e monitoraggio continua e tutte le eventuali misure saranno comunicate alla popolazione".

Pubblicato su Yahoo Notizie

Nessun commento: