venerdì 9 marzo 2007

Papa Benedetto:"Da Web e tv contenuti distruttivi"

Il Papa: «Indubbiamente molti dei grandi progressi della civilizzazione provengono da varie componenti dei mass media»

Molto di ciò che trasmettono i media può essere distruttivo per le famiglie, sotto un altro punto di vista però i mezzi d’informazione contribuiscono in modo notevole alla civilizzazione. È questo il dualismo individuato da Benedetto XVI questa mattina sul ruolo dei massi media nella società moderna. Il Papa ha ricevuto infatti nella Sala Clementina del Palazzo apostolico i partecipanti alla plenaria del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali e ha loro rivolto un discorso di saluto.

«Indubbiamente -ha affermato il Pontefice- molti dei grandi progressi della civilizzazione provengono da varie componenti dei mass media». In questo senso il Papa ha indicato l’importanza dei documentari, dei servizi d’informazione, dell’intrattenimento e anche il contributo che è venuto da Internet. Tuttavia, «sotto un altro punto di vista, emerge che molto di ciò che viene trasmesso in varie forme nelle case di milioni di famiglie nel mondo è distruttivo».

Il Papa ha ricordato poi che nel suo messaggio per la giornata mondiale della comunicazione, ha messo in particolare rilievo l’importanza «del rapporto fra media e giovani». Il Pontefice ha quindi richiamato la responsabilità degli educatori come quella dei genotipi e di ogni cittadino responsabile. Quindi Benedetto XVI ha rivolto un appello «ai leaders dell’industria dei media affinchè venga salvaguardato il bene comune, la difesa della dignità umana e la promozione e il rispetto dei bisogni della famiglia».

Pubblicato su LaStampa.it

Nessun commento: