mercoledì 18 aprile 2007

Strage Virginia, le vittime

Washington. - E' stata Emily Hilscher, una ragazza di appena 19 anni che studiava veterinaria, la prima vittima della furia di Cho Seung Hui che ha fatto una strage uccidendo 33 persone due giorni fa nell'università della Virginia. Alla ragazza il quotidiano britannico 'Times' dedica un ritratto, raccontando come la descrivono i suoi amici su internet, sotto una foto che la ritrae sorridente e la scritta "perché Emily era più in gamba di me".

Sono oltre 200 i tributi alla memoria della giovane, un tipo mai a corto di amici, brillante studentessa che amava andare a cavallo nel tempo libero dagli studi in veterinaria. "Sono i miei amici che mi fanno essere sorridente", scriveva Emily nel suo blog dove aveva deciso di chiamarsi 'the Pixie', il folletto, e dove raccontava con entusiasmo che usciva con un nuovo 'boyfriend'. Proprio il giovane che l'aveva riaccompagnata all'università poco prima della strage, hanno raccontato gli amici di Emily al college.

Tra i primi a morire anche Liviu Librescu il professore 'eroe' del massacro. Israeliano di origine rumena, aveva 76 anni. Scampato all'Olocausto, ha bloccato l'accesso all'aula per permettere ai suoi studenti di fuggire, prima di essere raggiunto dal fuoco dei proiettili sparati da Cho attraverso la porta. Il professore verrà sepolto nel cimitero di Raanana in Israele: ad accompagnare la salma sul volo in partenza oggi da New York e in arrivo domani a Tel Aviv sarà la moglie Marilena.

E di seguito l'elenco di alcune delle vittime:

- Ryan Clarck: studente dell'ultimo anno di biologia, filologia inflese e psicologia. Nato a Martinez, in Georgia, 22 anni, era noto ai suoi amici come 'Stack'. Faceva parte della 'Marching Virginia', la banda del campus.

- Mary Karen Read: 19 anni, nata in Corea del Sud da un militare americano di stanza in quel Paese, aveva vissuto in California e Texas. All'inizio, ha raccontato la zia, aveva avuto difficolta' ad adattarsi alla vita del campus, ma adesso si stava inserendo.

- Leslie Sherman: studente dell'ultimo anno di Storia internazionale.

- Erin Peterson: studente del primo anno.

- Kevin Granata: professore del dipartimento di Ingegneria e Meccanica, prima di dedicarsi all'insegnamento aveva lavorato come specialista di ortopedia in ospedale. E' stato uno dei primi cinque ricercatori di biomeccanica negli Stati Uniti con studi sulla paralisi cerebrale.

- Austin Cloyd: studente

- Brian Bluhm: studente

- Rachael Hill: 18 anni, diplomata alla scuola cristiana di Grove Avenue, era una studentessa del primo anno di biologia.

- Gv Loganathan: professore di 51 anni, specializzato in Ingegneria civile e ambientale, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività accademica. Di origini indiane - era nato nello stato del Nadil Tamu - nel 1977 era emigrato negli Stati Uniti. Insegnava al Virginia Tech dal 1982.

- Juan Ramon Ortiz: 26 anni, studente portoricano di Ingegneria civile. Era sposato con Liselle Vega Cortes.

- Matthew La Porte: 20 anni, originario di Dumont, nel New Jersey, era al primo anno di università, dopo essersi diplomato all'Istituto militare 'Carson Long' di New Bloomfield, in Pennsylvania.

- Christopher James Bishop: 35 anni, professore di lingue e letteratura straniera, è stato uno degli organizzatori del programma di scambio tra il Virginia Tech ed alcune università tedesche.

- Reema Samaha: studentessa al primo anno, era una bravissima ballerina. Di origine libanese, aveva 19 anni.

- Daniele Perez Cueva: 21 anni, di origine peruviana, studiava Relazioni internazionali.

- Maxine Tuner: studentessa dell'ultimo anno di chimica.

- Henry Lee: originario della Virginia, studiava informatica.

- Jocelyne Couture-Nowak: originaria del Canada, era professoressa di francese. Il marito, Jerzy Nowak, era direttore del dipartimento di Orticultura. Madre di due bambini, negli anni Novanta aveva creato a Truro, nella Nuova Scozia, la prima scuola di lingua francese.

- Jarrett Lane: studente di ingegneria civile, suonava il trombone, giocava a football e a pallacanestro.

- Ross Alameddine: 20 anni, di origine libanese, viveva nel Massachusetts. Era studente del secondo anno di Filologia inglese.

- Caitlin Hammaren: 19 anni, studente del secondo anno di Relazioni internazionali.

- Jeremy Herbstritti: studente di 27 anni, era originario della Pennsylvania.

- Daniel O'Neil: 22 anni, studente di ingegneria, suonava la chiatarra e scriveva canzoni.

- Lauren McCain: 20 anni, studentessa del primo anno, e' stata uccisa mentre era nella classe di tedesco.

- Julia Pryde: 20 anni, studentessa del primo anno, originaria del New Jersey.

- Nicole White: 20 anni, studiava Relazioni internazionali.

Fonte: Italy Global Nation

Nessun commento: