Telecom e Pirelli in luce su scontro vertici
Dopo i rialzi delle ultime sedute apertura poco mossa per le principali Borse europee, in scia alla debolezza dei mercati asiatici e in vista del ponte pasquale. Il Dax cede lo 0,03%, il Cac40 lo 0,2%, il Ftse100 lo 0,05%. A MIlano, dove il Mibtel segna un -0,07%, l'attenzione è ancora tutta per Telecom Italia (+1,22% a 2,43 euro) e Pirelli (+1,37% a 0,89 euro) all'indomani della presentazione delle liste per il Cda che sarà nominato in assemblea. Liste senza il nome del presidente Guido Rossi.
Generali (-0,21%) e Mediobanca (-0,33%) hanno comunicano, in una nota diffusa ieri in tarda serata, che la lista presentata da Olimpia per la nomina del consiglio Telecom Italia non è stata preventivamente condivisa nell'ambito del patto parasociale relativo alla partecipazione Telecom Italia stipulato con Pirelli & C., Edizione Holding e Olimpia il 18 ottobre scorso. Generali e Mediobanca hanno inoltre richiesto l'immediata convocazione della direzione del patto di sindacato di blocco azioni Pirelli & C.
Ma Pirelli & C. e Sintonia SpA/Sintonia SA hanno precisato che il patto parasociale relativo a Telecom Italia non prevede alcun obbligo per i partecipanti di consultarsi in merito alla indicazione di candidati al Cda della stessa Telecom. Il patto, infatti, prevede esclusivamente la consultazione prima di ciascuna assemblea di Telecom Italia sulle modalità di esercizio dei diritti di voto spettanti ai partecipanti al patto.
Hvb ritiene probabile, ma non certa, la rimozione di Rossi e questo secondo gli stessi analisti tedeschi rappresenta un segnala che la chiusura della transazione con At&t e America Movil sta diventando sempre più probabile nonostante l'opposizione del Governo italiano.
Le attuali discussioni sull'azionariato del gruppo, secondo Hvb, non i nfluiscono in maniera negativa sul merito di credito di Telecom Italia in quanto potrebbero portare ad un miglioramento e non certo ad un peggioramento dell'azionariato della società. Rating marketweight confermato.
Fonte: Tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento