Il 50% dei connazionali non sa cos’è internet
INTERNET, blog, messanger, mp3, rete, Dvd e Pc: se per molti queste parole fanno parte del linguaggio comune, ad altri non dicono assolutamente niente. Infatti, ancora oggi più della metà della popolazione italiana non usa Internet e circa la metà non usa le nuove tecnologie. È quanto emerge da un’indagine qualitativa e quantitavia commissionata dall'Osservatorio permanente contenuti digitali e realizzata da ACNielsen. L'indagine «Liquidi & Mutanti. Industrie dei contenuti & consumatori digitali», articolata in due sezioni (qualitativa, realizzata su cinque tipologie di utilizzatori di contenuti dai 13 ai 50 anni, e quantitativa, realizzata su un campione della popolazione italiana di 8.500 individui con più di 14 anni), ha evidenziato che le nuove tecnologie, pur crescendo velocemente, raggiungono a oggi solo circa il 50% della popolazione.
Le piattaforme utilizzate maggiormente (almeno una volta alla settimana) sono il Pc con Dvd (39%) e il cellulare con mp3/video/fotocamera (33%), seguito dal lettore Dvd (26%) e lettore mp3/i-Pod e Tv Lcd/al plasma (15%). Ben il 52% degli italiani non utilizza Internet; tra chi ne fa uso il 23% è un heavy users (si connette tutti i giorni o quasi) e il 25% è un medium-light user (si connette con frequenza inferiore alla quotidiana) e i sistemi di messaggistica istantanea (Messenger, Skype) e forum/blog sono quelli usati più frequentemente, soprattutto dalle donne tra i 14 e i 24 anni che, in quanto a uso della tecnologia, non sono da meno degli uomini, anzi.
Fonte: IlTempo.it
Nessun commento:
Posta un commento