venerdì 1 giugno 2007

Lancet: efficace al 99% il vaccino contro il tumore all'utero

L’autorevole rivista scientifica Lancet annuncia i risultati di una nuova indagine sull’efficacia del vaccino (Gardasil) contro i tumori al collo dell’utero.

Il vaccino quadrivalente (tipi 6,11,16,18) contro il Papillomavirus umano, previene il 99% delle lesioni pre-cancerose del collo dell'utero correlate ai tipi di Hpv 16 e 18, nelle giovani donne (16-26 anni) non ancora entrate in contatto con questi due al momento dell'avvio dello studio.

Questo è il risultato più importante di un'analisi combinata di 4 studi clinici, che nel complesso hanno coinvolto più di 20 mila donne.

"L'efficacia è più alta nelle giovani donne che non sono entrate in contatto con i tipi di virus contenuti nel vaccino al momento dell'inizio degli studi rispetto all'efficacia dimostrata nelle altre popolazioni in studio che hanno incluso sia donne già entrate in contatto con il virus sia chi aveva già una lesione al collo dell'utero provocata dal papillomavirus umano", ha spiegato Patrick Poirot, vice presidente del dipartimento medico scientifico di Sanofi-Pasteur MSD.

"Come per qualsiasi altro vaccino profilattico, i massimi benefici sono attesi a completamento del ciclo vaccinale prima che la persona incontri gli organismi che causano la malattia. Per quanto riguarda il Papillomavirus umano, questo momento è prima dell'inizio dell'attività sessuale. Di conseguenza, le autorità sanitarie nel mondo hanno scelto le ragazze in età pre-adolescenziale e le giovani donne come fascia prioritaria per le loro raccomandazioni".

Ad oggi, le autorità sanitarie statunitensi e quelle di Australia, Canada, Germania, Francia, Italia, Belgio, Austria, Norvegia e Lussemburgo hanno già raccomandato la vaccinazione universale contro il Papillomavirus Umano per le giovani ragazze, spesso accompagnata da un programma di recupero per ulteriori fasce d'eta' di ragazze e giovani donne.

Fonte: RAINEWS 24

Nessun commento: