lunedì 19 marzo 2007

Beauty trip, per risistemarsi

Week end e mini-vacanze nei centri benessere, la nuova mania di chi può concedersi il lusso di rimettersi in forma dopo l'inverno

Decine di agenzie di viaggio si sono buttate sul business. Con l'inverno alle spalle, si è scatenata la mania del "beauty trip", il week end all'insegna del benessere per rimettersi in forma, e si organizzano pacchetti ad hoc per chi è a caccia di relax e centri termali. "Remise en forme" è la parola d'ordine per tutti coloro che, in vista della bella stagione e potendoselo permettere, sentono l'esigenza di ritrovare la linea perduta. Secondo Telefono Blu sarebbe il 4% degli italiani a fare delle terme una tappa abituale per ritrovare il tono fisico e la forma giusta, la meta più gettonata rimane Ischia, seguita dalle località tradizionali dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Trentino Alto Adige. Mentre all'estero cresce l'affluenza verso i centri termali di Croazia e Slovenia.

Il piacere, l'effetto rilassante e il benessere dell'azione delle terme è una tradizione che si rinnova dai tempi più antichi. E oggi c'è un ritorno all'origine per chi è alla ricerca del relax, gli elementi naturali sono sempre più presenti nei vari trattamenti proposti dalle strutture. Oltre ai bagni nel vino e ai massaggi col cioiccolato, le ultime novità sono attività a base di acqua termale riprese dall'antica tradizione romana, con aggiunta di olio d'oliva, sale, fango, miele. L'età media di chi richiede questo tipo di trattamenti, tra l'altro, negli ultimi tempi si è notevolmente abbassata, varia dai 35 ai 40 anni, ci sono famiglie con bambini, così come manager che seguono programmi dietologici e antistress.

L'importante - consigliano gli esperti - al di là dei singoli trattamenti, è la scelta della struttura. I centri benessere qualificati devono esibire la siglia "spa", che sta per "Salus per aquam" e cioè curarsi grazie alle proprietà dell'acqua. Ottenere il riconoscimento di spa non è semplice. Con la legge numero 323 del 2000 lo Stato ha posto dei paletti molto chiari, impedendo così alle persone di imbattersi in tranelli o in finti centri benessere. Secondo l'articolo 2, infatti, soltanto le cure che utilizzano acque termali o loro derivati che abbiano riconosciuta efficacia terapeutica per la tutela globale della salute possono effigiarsi di epiteti quali terme, termale, acqua o fango termale, idrotermale, idrominerale, thermae e naturalmente spa.

Per chi non avesse tempo per un soggiorno lungo, il beauty trip, viaggia anche su internet. Sono moltissime le offerte che si possono trovare in rete per accaparrarsi qualche momento di relax senza spendere una follia. I prezzi vanno dai 100 ai 500 euro al giorno e sono solitamente comprensivi di pernottamento e prima colazione. Alcuni includono anche massaggi e bagno turco, uso delle saune, idromassaggio e fitness. Ma attraverso internet si possono anche prenotare massaggi o trattamenti da consumare presso un qualunque centro benessere della propria città, L'ultimi trend è la cioccolato-terapia di coppia: cremosi avvolgimenti a base di cioccolato caldo accompagnati da massaggi e carezze per addolcire la pelle, sauna, peeling, bagno turco, e fango, degustazione di cioccolato e un massaggio di 30 minuti con olio caldo al cacao. Due ore in tutto, 179.99 euro in due.

Fonte: Libero News

Nessun commento: