PlayStation 3: la versione europea sarà meno potente
La PS3 debutterà in Europa il prossimo 23 marzo, ma offrirà specifiche inferiori rispetto ai modelli USA e JAP. Sony ha annunciato infatti che la versione europea della Console sarà priva dei Chip per la compatibilità con i giochi della PS2: l’emulazione sarà solo via software, e i vecchi titoli funzionanti sulla nuova Piattaforma saranno probabilmente molto pochi
A meno di un mese dal debutto europeo della PS3, Sony annuncia a sorpresa che la console sarà priva dei chip che garantiscono la compatibilità con i vecchi titoli della PlayStation 2: l’emulazione PS2 sarà solo via software. Una scelta quella di Sony dettata dalla volontà di tagliare costi e incrementare i volumi di produzione ma che non sfocia, come dovrebbe, in una riduzione del prezzo. Anzi, in Europa la PS3 costerà di più rispetto al resto del mondo e verrà proposta nella sola versione con Disco Fisso da 60 GB.
Il prezzo dovrebbe essere fissato in 599,00 euro, anche se alcune catene di negozi che in questi giorni stanno raccogliendo le prenotazioni per la PS3, indicano un importo di quasi 100 euro superiore, data l’imposizione di acquistare anche un videogioco insieme alla console: non sappiamo se il Bundle sia assemblato autonomamente dai negozianti oppure direttamente imposto da Sony. Sta di fatto che gli europei, oltre al fatto di poter acquistare la PS3 più di tre mesi dopo USA e Giappone, si trovano a pagare di più per un prodotto con specifiche inferiori.
Il fatto che l’emulazione PS2 avvenga esclusivamente via software, senza il supporto dei chip dedicati Emotion Engine e Graphic Synthesizer non può che sfociare in una compatibilità molto limitata con i vecchi titoli. Mentre l’emulazione PS One, anche via software, non presenta particolari difficoltà (ce la fa persino la piccola PSP) la piattaforma PS2 risulta troppo “onerosa” in termini di risorse computazionali per un’emulazione software fluida. Meglio quindi conservare la vecchia PlayStation 2 se non si vuole rinunciare alla propria collezione di videogiochi. Secondo indiscrezioni circolate in rete l’eliminazione dei chip che assicurano la retrocompatibilità PS2 riguarderà con molta probabilità anche le PS3 americane e giapponesi di prossima produzione. Sony renderà noto, a partire dal 23 marzo (giorno di lancio della PlayStation 3 in Europa) l’elenco dei giochi che potranno funzionare in emulazione, a questo indirizzo. Sarebbe stato “carino” conoscere questa lista prima dell’esordio della console sul mercato.
Contro questo cambiamento delle carte in tavola dell’ultimo momento si è mossa l’associazione Adoc (www.adoc.org), l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori, che ha stimato in 50 milioni di euro il danno arrecato ai consumatori della mancata retrocompatibilità della nuova console.
“La prima questione – spiega il Presidente dell’Adoc Carlo Pileri – è quella relativa alla compatibilità dei giochi della PS2. Sembra infatti che la versione europea della console, a differenza di quella giapponese e americana, non consentirà di giocare a questi giochi con la nuova PS3”.
“Chiediamo alla Sony – continua Pileri – di aprire la nuova console ai vecchi software, oppure di permettere a coloro che dimostreranno di possedere giochi della vecchia PS2 di poter Scaricare gratuitamente un nuovo gioco per la PS3. Insomma, studiare una forma di tutela per chi anche solo pochi mesi fa ha acquistato un gioco pensando di poterlo utilizzare anche con la PS3. Questa politica si dimostrerebbe anche un’ottima arma per contrastare la pirateria”.
“Vorremmo avere la conferma – conclude Pileri – che l’iscrizione e l’accessibilità al Network Sony creato per visualizzare le Demo dei nuovi giochi e scaricare contenuti, sia completamente gratuita: in fondo si tratta di pubblicità. Oltre a questo, chiediamo che le nuove PlayStation 3 siano vendute nel nostro Paese, e da subito, anche nella versione da 20 GB, per andare incontro anche ai consumatori meno abbienti”.
Sul mercato statunitense la PlayStation 3 sta raccogliendo risultati inferiori alle aspettative, e si trova a dover rincorrere le antagoniste Nintendo Wii e Microsoft Xbox 360: durante il mesedi gennaio le vendite hanno visto primeggiare ancora una volta la nuova console Nintendo (436.000 unità) davanti a Xbox 360 (294.000 unità) mentre alla PS3 è toccata la medaglia di bronzo (244.000 unità).
Pubblicato su PcPiuFacile.it
Nessun commento:
Posta un commento