sabato 3 marzo 2007

Sesso-dipendente il 6% degli italiani

Il 6% degli italiani è malato di sesso, o meglio sesso-dipendente. Come veri e propri drogati le persone che ne soffrono pongono l'attività sessuale al centro della propria vita, in ogni momento della giornata cercano l'occasione e, quando si presenta la concreta possibilità di avere un rapporto, non sanno tirarsi indietro neppure se la vita affettiva, il lavoro o la salute potrebbero venire compromessi. A tracciare l'identikit del 'sexual addicted', e a chiedere una maggiore attenzione ai problemi di queste persone, è Franco Avenia, presidente dell'Associazione italiana per la ricerca in sessuologia (Airs) e autore di un libro dedicato all'argomento: 'Manuale sulla sexual addiction', presentato oggi a Roma.

Ecco l'identikit dei sesso-dipendenti del Belpaese. "Sono per lo più uomini, con un rapporto di 10 a 2 rispetto alle donne, e tra i 26 e i 35 anni -spiega Avenia all'ADNKRONOS SALUTE- mentre la fascia d'età meno toccata dal problema è quella degli 'over 50'. Si tratta - prosegue l'esperto - per lo più di single (64%), soprattutto 'di ritorno': cioè separati o vedovi (77%), mentre i sesso-dipendenti con una relazione all'attivo sono il 36%. Percentualmente vivono più spesso al Nord (37%), rispetto al Centro (32%) o al Sud (31%), e hanno un titolo di studio medio-basso. L'8% ha un diploma di scuola media, il 7,8% di media superiore, il 5,5% un diploma e il 4,5% la laurea".

Un fenomeno che Avenia definisce "in continua crescita, benché ancora lontano dai numeri degli Stati Uniti dove ci sono almeno 20 milioni di sexual addicted, cioè circa l'11% della popolazione, ripartito in un 8% di maschi e un 3% di donne. Erano - ricorda - il 6% negli anni '90". Un aumento esponenziale a cui ha contribuito, come benzina sul fuoco, la diffusione di internet "che -dice Avenia- ha infoltito le schiere dei porno-dipendenti". Ma quand'è che si può dire, senza ombra di dubbio che si ha di fronte un sexual addicted e non un 'satiro'? "Per inquadrare correttamente il problema -prosegue Avenia- è bene spiegare prima di tutto cos'è la sesso-dipendenza, che non ha nulla a che vedere con un 'robusto' desiderio sessuale, che resta nei canoni della normalità anche se si manifesta tutti i giorni più volte al giorno". Allora quali sono i segni distintivi del sessuomane? Per l'esperto sono tre le caratteristiche che devono concorrere per poter parlare di reale dipendenza da sesso. "Prima di tutto la 'centralità'. Il sesso-dipendente fa dell'attività sessuale il centro della vita", spiega l'esperto. Deve esserci poi la "pervasività del pensiero. Il sesso cioè -continua- deve entrare in ogni momento della vita". Infine, a completare il quadro, deve intervenire "l'impossibilità di resistere all'impulso, anche a fronte di conseguenze pericolose. Né più né meno di quanto accade per un tossicodipendente". E a rimarcare la similitudine con chi fa uso di sostanze stupefacenti, interviene anche "il continuo aumento della soglia di tolleranza, per cui il sesso-dipendente ha sempre bisogno di nuovi stimoli e frequenze maggiori. Mentre un'eventuale forzata astinenza genererebbe in queste persone irritabilità e malessere".

Un possibile fattore di rischio, che conferma studi precedentemente condotti in tutto il mondo, "lega la sexual addiction con l'aver subito abusi sessuali durante l'infanzia o l'adolescenza. In pratica -prosegue Avenia- tra chi è sesso-dipendente il 16% ha subito violenze. Mentre nella popolazione generale le persone vittime di abusi sono il 6% del totale". In ogni caso, al profilo tracciato va aggiunto un altro importante tassello: "Il dipendente dal sesso è spesso incline a delinquere. Il 55% di queste persone commette infatti, prima o poi, reati. Per lo più a sfondo sessuale'', commenta Avenia. Dunque un problema non solo di salute ''che andrebbe affrontato alla radice, curando i malati e intervenendo su altri fronti. Per esempio -conclude- limitando il 'bombardamento' sessuale presente ovunque, dai cartelloni stradali ai giornali e alle televisioni, che ha conseguente evidenti sulla psiche, soprattutto maschile"

Pubblicato su Yahoo Notizie

Nessun commento: