lunedì 9 aprile 2007

Google lancia My Maps: mappe alla portata di tutti

Rilasciato negli scorsi giorni dalla casa di Mountain View, il servizio My Maps (in italia Le mie mappe) permette agli utenti di Google Maps di personalizzare le mappe o le immagini satellitari con punti di interesse dotati di testi, foto, audio o filmati. Tutto questo, se interessante, potrà anche essere reso pubblico.

Il servizio è già disponibile anche in Italia ed è possibile trovarlo nella homepage di Google Maps, accanto alla scheda Risultati ricerca.

Le mappe possono essere rese private o pubbliche, nel secondo caso la mappa verrà indicizzata da Google e chiunque sia interessato a quell'argomento ne potrà usufruire.

Inoltre, Google ha immediatamente reso pubbliche le API (Application Programming Interface) di questo strumento, cosicchè gli intenditori possano utilizzare le mappe di Google per fornire ancor più servizi.

La potenzialità di questi servizi è tantissima, possiamo già vedere sul sito itinerari come: La città di Napoli, i principali stadi italiani, la Città del Vaticano, il giro del Giappone in 28 giorni, le città sede delle Olimpiadi, ...

Jessica Lee, product manager di Google Maps, ha fatto una ottima osservazione: "Chi può creare mappe migliori degli esperti locali?"

Fonte: Ampletech

Nessun commento: