lunedì 9 aprile 2007

Nucleare, Iran: inizia produzione industriale

Cerimonia a Natanz, 200 km a sud di Teheran, cuore delle attività di arricchimento dell'uranio nel Paese. Presente Ahmadinejad


TEHERAN (Iran) - Scatta una nuova fase del programma nucleare iraniano: da oggi il Paese di Ahmadinejad è in grado di arricchire uranio su scala industriale. «Siamo qui oggi per festeggiare l'entrata del nostro Paese nella fase della produzione industriale dell'arricchimento dell'uranio» ha annunciato il capo dell'agenzia atomica nazionale, Gholamreza Aghazadeh. Aghazadeh, aprendo una cerimonia a Natanz, 200 chilometri a sud di Teheran, cuore delle attività di arricchimento del Paese. Alla cerimonia partecipa anche il presidente, Mahmud Ahmadinejad, che deve prendere la parola dopo Aghazadeh.


«E' UN NOSTRO DIRITTO» - Sulla questione è intervenuto anche il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, ribadendo che che l’Iran ha ogni «diritto» di sviluppare il suo programma atomico civile. Parlando a sua volta dalla centrale di Natanz, Ahmadinejad ha detto che Teheran «si attiene a tutte le clausole del Trattati di non proliferazione (Tnp)», e che «il Consiglio di Sicurezza dell’Onu è impiegato come strumento per impedire lo sviluppo atomico iraniano».


«PRONTI AL NEGOZIATO» - Anche il caponegoziatore iraniano Ali Larijani ha preso la parola, facendo sapere che Teheran è pronta ad avviare negoziati seri con l'Occidente per mettere fine alla disputa sul nucleare. «Oggi, con il ciclo del combustibile nucleare completo, siamo pronti a iniziare veri negoziati con l'obiettivo di arrivare a un'intesa - ha affermato Larijani - Siamo pronti a negoziare e a raggiungere un accordo con i Paesi occidentali per eliminare le loro preoccupazioni sul nucleare iraniano senza mettere fine al nostro sviluppo scientifico»


Nessun commento: