Scozia, eletto deputato Salmond leader del partito indipendentista
Alex Salmond, leader del Partito nazionalista scozzese (SNP), favorevole all'indipendenza della Scozia, è stato eletto deputato del Parlamento autonomo di Edimburgo, secondo i primi risultati del voto, che lasciano presagire una sconfitta del partito laburista.
Salmond è davanti di 2.062 voti rispetto al suo avversario liberaldemocratico della circoscrizione di Gordon, a nord di Aberdeen (nel nord-est della Scozia). L'SNP ha conquistato ugualmente diversi seggi che appartenevano ai laburisti, a Dundee West, Central Fife, Glasgow Govan e Stirling. Parlando in pubblico, Salmond ha sottolineato la più grave sconfitta dal 1922 per il partito di Tony Blair.
Un successo dell'SNP, che vuole organizzare un referendum sull'indipendenza della Scozia nel 2010, dovrebbe portare Alex Salmond all'incarico di primo ministro nel nuovo parlamento scozzese, che ha competenze legislative in materia di istruzione, sanità, trasporti, sviluppo economico e giustizia.
Secondo i risultati parziali, il premier uscente, il laburista Jack McConnell, è stato rieletto a Motherwell e Wishaw, vicino Glasgow. I risultati definitivi sono attesi in giornata. Una vittoria degli indipendentisti scozzesi sarebbe anche di cattivo auspicio per il ministro delle Finanze Gordon Brown, scozzese anche lui, e probabile successore di Blair. Durante la campagna Brown non ha esitato a denunciare il rischio di una «balcanizzazione» della Gran Bretagna se l'Snp dovesse vincere.
Fonte: L'Unità
Nessun commento:
Posta un commento