Musica digitale, in classifica anche brani venduti via cellulare
Anche il download della canzoni con il telefonino entra a delineare la classifica ufficiale della musica digitale, elaborata per conto della Federazione dell'industria musicale italiana da Nielsen SoundScan, grazie ai dati che saranno forniti da Vodafone.
Come spiega una nota di Fimi, l'operatore mobile fornirà i suoi numeri relativi al download di brani musicali dalla telefonia mobile e si va ad unire ad un gruppo composto da vari siti, fra cui Deejay Store, Apple ITunes Italy, 105 Megastore, Coca Cola Music Store, MSN Music Club Italy, MTV Digital Downloads Italy, Tiscali Italy, Media World Net Music.
"Il consumo di musica digitale è ormai una realtà sempre più diffusa anche nel nostro paese", ha spiegato in una nota Enzo Mazza, presidente di Fimi.
"Nel 2006 la musica digitale in Italia è cresciuta del 44% e rappresenta oggi il 6,11% del mercato nazionale", ha aggiunto Mazza.
"L'ingresso di Vodafone nel panel è un segnale significativo, anche perchè in Italia circa l'80% della musica digitale è scaricata e fruita attraverso telefonia mobile. L'augurio è che anche le altre aziende di telefonia mobile seguano l'esempio di Vodafone".
La prima top ten dei brani online più venduti in Italia è stata diffusa nell'aprile dello scorso anno.
Molti sono i cantanti che puntano sulle nuove tecnologie per attirare i fan. Ultimo in ordine di tempo è Prince, che la settimana scorsa ha annunciato che distribuirà il suo primo singolo proprio tramite i telefoni cellulari.
Fonte: Reuters Italia
Nessun commento:
Posta un commento