lunedì 4 giugno 2007

Vaticano, Bush dal Papa il 9 giugno

In occasione del primo incontro formale, organizzato per il 9 giugno in Vaticano, Benedetto XVI e George W. Bush parleranno soprattuto di aborto e guerra in Iraq. Ad annunciare i temi del colloquio tra il Pontefice e il presidente Usa è stato il card. Tarcisio Bertone. Bush e il Papa parleranno anche di America latina, Medio Oriente e delle grandi questioni etiche e sociali che riguardano la popolazione del mondo.

Sarà una settimana importante, quella che sta per iniziare per Benedetto XVI. Nei prossimi giorni, infatti, il Pontefice incontrerà tre presidenti: la filippina Gloria Arroyo, il messicano Felipe Calderon (quest'ultimi lunedì) ma soprattutto - il prossimo 9 giugno - il presidente Bush. Con il leader americano sarà il primo incontro. L'ultima volta che Bush è venuto a Roma, infatti, era per partecipare ai funerali di Giovanni Paolo II.

Quello del 9 giugno sarà, quindi, il primo "vertice" ufficiale con Ratzinger. Secondo indiscrezioni, il presidente americano parlerà al Papa di Cuba e del processo di transizione in corso nell'isola a causa dell'indebolimento del potete di Fidel Castro. Al centro dei colloqui - che si prevedono particolarmente "intensi" - anche l'Iraq e tutta l'area mediorientale, i grandi temi etici, come l'aborto, e sociali, in particolare la povertà che affligge alcuni Paesi del mondo.

Fonte: TGCOM

Nessun commento: