Bush: Russia fuori da democrazia
Sale ancora la tensione tra Stati Uniti e Russia sulla questione dello scudo spaziale. A tornare sull'argomento è il presidente George W. Bush. "In Russia, riforme che un tempo promettevano di dare potere ai cittadini sono state fatte deragliare, con preoccupanti implicazioni per lo sviluppo della democrazia", ha detto Bush nel corso del suo discorso sulla democrazia a Praga, nella Repubblica Ceca.
George W. Bush alla conferenza sulla democrazia a Praga, organizzata da ex dissidenti, ha precisato che le libere società "emergono a velocità diversa in luoghi diversi" e devono riflettere i valori locali. Ma certi valori sono universali per tutte le democrazie: e qui ha rimproverato i paesi che a suo dire non li adottano.
"In Russia, le riforme che un tempo promettevano di dare potere ai cittadini sono state fatte deragliare, con implicazioni preoccupanti per lo sviluppo democratico".
Poi la frenata, aggiungendo che la discussione in proposito è solo una sfeccattatura della sua buona relazione con il presidente russo, Vladimir Putin. "L'America può mantenere un'amicizia e allo stesso tempo spingere un paese verso la democrazia."
Fonte: TGCOM
Nessun commento:
Posta un commento