martedì 6 marzo 2007

Afghanistan, persi i contatti con un giornalista di Repubblica

Daniele Mastrogiacomo, inviato di La Repubblica in Afghanistan, è scomparso da domenica. «Confermo - ha detto il direttore del quotidiano Ezio Mauro - che non abbiamo contatti con Daniele da domenica sera, era nella zona di Kandahar e ci aveva trasmesso un servizio pubblicato sul numero di lunedì. Sapevamo che aveva un importante appuntamento per fare un nuovo servizio».

Daniele Mastrogiacomo, secondo quanto si è appreso, aveva detto prima di partire di voler incontrare qualche capo taleban nell'Afghanistan del sud, nella zona di Kandahar. Mastrogiacomo era partito per l'Afghanistan a metà della settimana scorsa e l'ultima volta che il giornale lo ha sentito è stato domenica sera. Per tutta la giornata di lunedì, invece, dal giornale non sarebbero riusciti a parlare con l'inviato.

Ma Mastrogiacomo non è l´unico giornalista che sta facendo notizia in queste ore dall´Afghanistan. I Talebani infatti sostengono di aver catturato un giornalista britannico e due afghani nella provincia di Helmand nel sud dell'Afghanistan. Lo riporta il sito della Bbc riportando dichiarazioni di persone vicine al mullah Dadullah. Secondo Dadullah i tre sarebbero entrati nella provincia senza permesso e sono ora detenuti in una base della guerriglia talebana. Il Ministero degli esteri britannico ha dichiarato che sta verificando le notizie sul rapimento.

I tre sarebbero detenuti a Nad Ali nella provincia di Helmand, una delle aree dove si produce la maggiore quantità di oppio, e sono stati accusati - riporta ancora il sito dell'emittente britannica che cita un portavoce dei Talebani - di essere entrati senza permesso per spiare. Sono stati sequestrati i loro telefoni satellitari, le telecamere e la loro auto ed i tre sono stati interrogati, aggiungono le fonti della Bbc. Il nome del britannico sarebbe John Nichol, ma né le autorità afghane, né quelle britanniche e americane sembrano non sapere chi sia.

In realtà c´è un giornalista britannico con quel nome, un ex pilota della Raf che era stato catturato in Iraq nel 1991, ma secondo al Bbc questo John Nichol risulta essere in Inghilterra. A Helmand nell'ottobre del 2006 era stato sequestrato anche il fotoreporter italiano Gabriele Torsello, rimasto nelle mani dei rapitori per tre settimane. Il mese scorso la stessa sorte, ma per una sola notte, è toccata a una troupe di al Jazira.

Pubblicato su L'Unità

Nessun commento: