E' morto Jean Baudrillard
«Il sociologo e filosofo francese Jean Baudrillard è morto oggi a Parigi all’età di 77 anni, a seguito di una lunga malattia». Lo si apprende da fonti del suo entourage. Autore di fama internazionale, ha scritto una cinquantina di libri ed è stato uno dei più influenti pensatori post-moderni, in particolare per la sua critica ai meccanismi della società dei consumi.
Baudrillard è stato un critico e teorico della postmodernità, ed è stato spesso accostato a Gilbert Durand, Edgar Morin e Michel Maffesoli. È stato pure vicino a Roland Barthes, e ha subito l’influenza di Marshall McLuhan. Fu uno dei fondatori della rivista «Utopie» (1967/1980), insegnante all`università di Parigi X Nanterre e direttore scientifico all`università di Parigi IX Dauphine (1986/1990).
La sua filosofia, fondata sulla critica del pensiero scientifico tradizionale e sul concetto di virtualità del mondo apparente, l`ha portato a diventare satrapo del Collegio dei patafisici nel 2001. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo «America», «Lo spirito del terrorismo», «Lo scambio simbolico e la morte», «Il sistema degli oggetti», «Violenza del virtuale e realtà integrale» e «Patafisica e arte del vedere».
Pubblicato su LaStampa.it
Nessun commento:
Posta un commento