Multe più salate a chi guida e usa il telefono
Si pagheranno fino a 594 euro e ci sarà il ritiro della patente da uno a sei mesi
Il "giro di vite" del Governo sulle sanzioni per chi viola il Codice della Strada sono arrivate a cominciare da sanzioni pecuniare più aspre per l'uso del telefonino alla guida: è una delle norme previste dal ddl sulla sicurezza stradale approvato dal consiglio dei ministri.
MULTA FINO A 594 EURO E SOSPENSIONE DELLA PATENTE - La modifica dell'art. 173 del codice della strada prevede, nella nuova disposizione, che «in caso di utilizzo di apparecchi radiotelefonici ovvero di cuffie sonore durante la guida la sanzione pecuniaria è ora stabilita da euro 148,00 a 594,00 euro e sospensione della patente da uno a sei mesi. In caso di recidiva nel biennio la sospensione della patente è da 2 a 6 mesi».
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA - Chiunque guida in stato di ebbrezza o in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito - secondo il provvedimento a firma del ministro Bianchi - con l'arresto fino a tre mesi (era fino a un mese) e con l' ammenda da euro 1.000,00 a euro 4.000,00 (era da euro 258 a 1.032). Se il conducente provoca un incidente stradale, la pena è l'arresto da due a sei mesi e l' ammenda da euro 3.000,00 a euro 12.000,00.
Fonte: Corriere della Sera
Fonte: Corriere della Sera
Nessun commento:
Posta un commento